top of page

FORMAZIONE

Conferenze, relazioni e corsi 

Conferenze: la conferenza rappresenta un momento di crescita e uno strumento di partecipazione, innovazione e progresso. In quest’ottica, ogni convegno, seminario, tavola rotonda e dibattito è strutturato in modo da garantire lo scambio di esperienze e best practices , con l’obiettivo di  produrre dei risultati capaci di dare un “valore aggiunto”  al tema affrontato. 

Contemporaneamente, l’obiettivo è quello di promuovere e sviluppare la collaborazione tra le Istituzioni Universitarie e gli Enti pubblici e privati, italiani e stranieri, per un interscambio di conoscenze professionali ad elevato contenuto pratico o sperimentale in materia di gestione delle risorse idriche e di accesso all’acqua. 

Corsi: i nostri corsi di formazione offrono ai giovani che si affacciano sul mondo della Cooperazione allo Sviluppo basi e strumenti, attraverso i quali accrescere le proprie competenze e capacità professionali. Ci proponiamo di portare, in modo rilevante, all’attenzione delle Università italiane il tema delle risorse idriche. 

Promuoviamo inoltre corsi brevi, rivolti a diverse fasce della società civile, dalle scuole medie e superiori, alle aziende pubbliche e private. Pensiamo, infatti, che attraverso questo tipo di iniziative, sia possibile coinvolgere e mobilitare le persone ad un uso responsabile dell’acqua, rendendole consapevoli delle problematiche connesse alla scarsità di questa essenziale risorsa.

Università Roma Tre.

November 02, 2006

Lezione didattica al Master in Educazione alla Pace organizzato presso la Facoltà di Lettere dell’Università, dal titolo "La  cooperazione allo sviluppo in materia di risorse idriche" , in collaborazione con l’Unesco, l’Università la Sapienza e l’ ONG Intervida.L’acqua è diventata invisibile, mentre è solo trasparente. E’ ovvia, nel perimetro certo e disegnato delle giornate e delle case dell’uomo, abituato a dissetarsi, al fresco di bucato. 
Questo evento è una “spedizione poetica” per ritrovarla, uno spazio di tempo per ascoltarla nei suoni che crea ed in quelli in cui si nasconde, una zona umida per percepirne le immagini. 
Il modo è l’arte perché dice, “diversamente”, del valore, dell’importanza, del rispetto che all’acqua vanno riconosciuti, perché non c’è modo più forte per far sgorgare acqua dalla rigidità del quotidiano, per suggerire l’idea di un nuovo sguardo e, in definitiva, per spostare il punto di vista. 

Università La Sapienza

November 06, 2005

ncontro in collaborazione con il CIRPS (Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile), Dal titolo  “L’impatto ambientale e la cooperazione”  nell’ambito delle giornate per la cooperazione organizzate dal Ministero degli Esteri.Questo evento è una “spedizione poetica” per ritrovarla, uno spazio di tempo per ascoltarla nei suoni che crea ed in quelli in cui si nasconde, una zona umida per percepirne le immagini. 
Il modo è l’arte perché dice, “diversamente”, del valore, dell’importanza, del rispetto che all’acqua vanno riconosciuti, perché non c’è modo più forte per far sgorgare acqua dalla rigidità del quotidiano, per suggerire l’idea di un nuovo sguardo e, in definitiva, per spostare il punto di vista. 

Provincia di Bologna - “Uomo e ambiente: una relazione in crisi”

April 17, 2007

presso il Centro Polivalente Due Madonne, in via Carlo Carli 58, Bologna. Intervento di Maria Rusca – Responsabile scientifico RCMA Onlus. 

Camera dei Deputati- Sala delle Colonne

September 29, 2005

Convegno organizzato in collaborazione con i Verdi (IX municipio) dal titolo: “Acqua, emergenza silenziosa”. Hanno partecipato professori universitari, ONG ed altri esperti sul tema delle risorse idriche in ItaliaIl modo è l’arte perché dice, “diversamente”, del valore, dell’importanza, del rispetto che all’acqua vanno riconosciuti, perché non c’è modo più forte per far sgorgare acqua dalla rigidità del quotidiano, per suggerire l’idea di un nuovo sguardo e, in definitiva, per spostare il punto di vista. 

Convegno ASVI - "SVILUPPARE LAVORO E PROFESSIONALITA' NEL NON PROFIT. BUONE PRASSI E POSSIBILI PERCORSI, UN CONFRONTO INTERNAZIONALE"

May 12, 2005

presso la Camera dei Deputati, Sala delle Colonne in Via Poli 19. Intervento di Adriana Buglione – Presidente RCMA Onlus.

Please reload

bottom of page