COOPERAZIONE
​
MenoMaliRCMA seleziona alcuni progetti di ONG italiane o straniere impegnate nella realizzazione di pozzi, acquedotti, sistemi fognari o aiuti sanitari
fornisce un supporto finanziario e promozione, attraverso eventi e iniziative di sensibilizzazione e individuando per loro nuove fonti di finanziamento.
Scegliamo i progetti in base ad alcuni criteri che ne garantiscono la trasparenza, la sostenibilità e la condivisione con le comunità locali. Puoi vederli consultando la nostra carta dei valori.
Consulta i progetti che sono entrati a far parte del BlueNet, il network creato da MenoMaliRCMA perché sempre più persone abbiano accesso ad acqua pulita. Entra anche tu in questa rete e dai il tuo contributo. (si apre format per lasciare i propri dati) Scegli il progetto che vuoi rendere tuo e aiutaci a farlo diventare una realtà. Negli ultimi anni il progetto principale nella cooperazione é il MenoMali in MALI nei settori dell'Acqua, Saanità e istruzione.
​
July 14, 2018
Nel 2018 vista la scarsa presenza di Acqua nella stagione calda, RCMA in collaborazione con un'altra Associazione promuove la raccolta fondi per un secondo intervento per un costo aggiuntivo di € 3.240,00 al fine di poter scavare 5 metri in più necessari per avere Acqua tutto l'anno!
MALI - Acqua per GAGNAGA
February 29, 2016
L’area di intervento del presente progetto è situata nei paesi Dogon, nel Mali Occidentale, in particolare nel distretto di Bandiagara, una delle regioni più povere del paese.
In questa zona, ed in particolare nel Comune di Wadouba è situato il villaggio di Gagnaga dove si é realizzato di un pozzo di Acqua.
​
Il villaggio è abitato da una popolazione estremamente povera di circa circa 500 abitanti e non dispone di un pozzo situato all’interno del villaggio. Questa situazione impone un enorme sforzo alla popolazione femminile che deve ogni giorno percorrere molti KM a piedi per provvedere alle necessità di acqua del villaggio.
La popolazione vive essenzialmente di agricoltura di sussistenza (miglio, sorgo, fonio, fagioli, riso, etc) ed è estremamente dipendente dall’area climatica.
​
Il presente progetto si propone di sostenere l’iniziativa della popolazione del villaggio di Gagnaga che ha intrapreso una serie di attività volte a migliorare le condizioni locali ed in particolar modo ha avviato lo scavo di un pozzo sito in prossimità del villaggio.
​
Tale semplice intervento ha avuto un forte impatto sulla comunità locale e sul miglioramento della qualità di vita dei suoi abitanti.
​
Il progetto ha una durata annuale e sarà concluso entro dicembre 2016 ed il suo costo complessivo è stato di 9.683 Euro.
​
Il presente progetto risponde alla vision, mission e obiettivi di RCMA e del programma ThroughWaters Rights. Da un lato, infatti, è in linea con l’impegno di RCMA a garantire alle popolazioni svantaggiate l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari; dall’altro contribuisce alla realizzazione delle attività di sensibilizzazione di RCMA & Through Waters Rights sul territorio italiano.
La particolarità di questo progetto e della filosofia che lo accompagna è che si tratta di un’idea ed un’iniziativa completamente locale, dove alcune attività sono già state avviate dai giovani del villaggio. L’expertise tecnica è anch’essa locale. La necessità , che merita di essere ascoltata, è solo quella di un sostegno finanziario che accompagni la realizzazione del progetto e ne favorisca la buona riuscita. In termini economici, la totalità del finanziamento andrà a coprire spese realizzate in loco ed esperti locali, con conseguente beneficio per la comunità individuata ed efficienza in termini di utilizzo delle risorse finanziarie e di efficacia generale del progetto.
MALI - Acqua per la tutela della biodiversitÃ
December 30, 2015
Il presente progetto ha l’obiettivo fondamentale di promuovere lo sviluppo
sostenibile, la salvaguardia dell’ambiente, l’autosufficienza alimentare, la salute e
l’inclusione sociale in linea con gli obiettivi di Sviluppo del Millennio.
MAROCCO - ABC Soleterre
December 31, 2005
Allacciamento idrico nella Provincia di Settat - Area Rurale.
Beneficiari:
La scuola di Mllalka ospita i 74 del Comune di Bni Klough, Marocco. Ogni giorno i bambini camminano per chilometri con contenitori pieni d’acqua che viene utilizzata per pulire i bagni, le classi e lavare i piatti della mensa. Non è mai sufficiente e le condizioni igienico sanitarie lasciano a desiderare. L’acqua è essenziale anche per dissetarsi quando le temperature raggiungono i 40°.
La Scuola di Mgagha ospita 180 bambini. L’edificio è stato ripetutamente vittima di atti vandalici di ragazzi del villaggio. Per questa ragione, parallelamente saranno organizzati degli incontri con la comunità di riferimento (istituzioni, genitori, villaggio e studenti) per coinvolgerli nel rispetto e nella cura degli spazi comuni.
Implementazione del progetto: gli allacciamenti sono stati realizzati rispettivamente a maggio 2006 e novembre 2007.
TANZANIA - Nuove Tecnologie per la salute
April 22, 2008
Installazione di un solare termico e costruzione di una bio-latrina nel Centro di Salute di Ngarenanyuky, Distretto di Meru (Tanzania settentrionale)