top of page

EDUCAZIONE

 

Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione:

RCMA promuove iniziative di educazione che abbiano come oggetto l’importanza delle risorse idriche.

Per raggiungere questo obiettivo RCMA realizza laboratori, mostre e produzioni artistiche. Le attività, rivolte alla società civile, mirano a sviluppare una maggiore consapevolezza sulle problematiche connesse alla difficoltà di accesso all’acqua potabile.

Attraverso l’educazione, ci proponiamo di sensibilizzare la popolazione, in particolar modo i giovani, affinché siano consapevoli dell’importanza di un uso sostenibile della risorsa acqua, e personalmente impegnati nella promozione dell’accesso all’acqua per tutti. 

Sensibilizzazione attiva: nei nostri progetti cerchiamo sempre di favorire un coinvolgimento diretto delle persone, in modo che, attraverso la ricerca personale e la propria creatività, diventino soggetti attivi e consapevoli.

COPRODUZIONE CORTO "ER NASONE" di Claudio Fratticci

June 06, 2018

Cooproduzione con ARAPAN del corto "Er Nasone" di Claudio Fratticci e partecipazione all'Acqua Film Festival di Roma

Storia di Acque di Boschi e di Popoli

April 28, 2010

“Storia di acque di boschi e di popoli”  è un evento che dice d’acqua e di sue creature, quali innegabilmente sono la poesia, la musica, le immagini e tutta quell’arte che all’acqua ha affidato un racconto, perché cercava di rappresentare il movimento e non la forma e la morte. 
L’acqua è diventata invisibile, mentre è solo trasparente. E’ ovvia, nel perimetro certo e disegnato delle giornate e delle case dell’uomo, abituato a dissetarsi, al fresco di bucato. 
Questo evento è una “spedizione poetica” per ritrovarla, uno spazio di tempo per ascoltarla nei suoni che crea ed in quelli in cui si nasconde, una zona umida per percepirne le immagini. 
Il modo è l’arte perché dice, “diversamente”, del valore, dell’importanza, del rispetto che all’acqua vanno riconosciuti, perché non c’è modo più forte per far sgorgare acqua dalla rigidità del quotidiano, per suggerire l’idea di un nuovo sguardo e, in definitiva, per spostare il punto di vista. 

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

March 21, 2008

Leggere d’acqua all’Alexandreplatz
Venerdì 21 marzo alle ore 21.30, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2008, RCMA Onlus in collaborazione con  l’Alexanderplatz, ha proposto una serata di musica jazz e poesia intorno all’acqua. “Leggere d’ Acqua” è un un reading di poesie con accompagnamento musicale di Giovanni Tommaso Apogeo e interpretazione di Alessandro Rubinetti. E’ un dire, con parole e musica, dei suoni dell’acqua (secco talvolta, cupo o lieve) dei ritmi (lento, rotolante e rapido, fragoroso) e delle immagini di nascita, fertilità, femminilità, sincerità, trasformazione e movimento che con l’elemento acqua i poeti rappresentano.

Capalbio Film Festival 2007 A Corto d'Acqua II edizione

June 14, 2007

In collaborazione con l’organizzazione del Festival, RCMA ha promosso il concorso dedicato alle scuole dal titolo “A corto d’acqua”. I vincitori saranno premiati con un viaggio a Matera dove conosceranno i vincitori dello scorso anno e realizzeranno un corto sulla gestione dell’acqua in quei luoghi. Progetto realizzato con la collaborazione dell’Acquedotto del Fiora.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

March 21, 2007

Evento di Piazza in collaborazione con Friends For Water Onlus e l’associazione di Clownterapia – VIP Roma ONLUS. Titolo dell’iniziativa: “E tu che ci fai con 20 litri d’acqua?”. In Piazza Santa Maria in Trastevere  una rappresentazione dinamica e teatrale per capire, insieme ai passanti, l’importanza di 20 litri d’acqua e per festeggiare insieme a FFW onlus la realizzazione del loro primo pozzo in Africa. Evento realizzato in collaborazione con Minimumfax.

Capalbio Film Festival 2006 A Corto d'Acqua I edizione

June 14, 2006

A Corto d'Acqua - Luglio 2006 I edizione
In collaborazione con l’organizzazione del Festival, RCMA ha promosso il concorso dedicato alle scuole dal titolo “A corto d’acqua”. I vincitori sono stati premiati con un viaggio in Marocco, presso l’ONG Soleterre, per filmare la realizzazione di una cisterna finanziata da RCMA. Progetto finanziato dalla Regione Lazio.

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA

March 21, 2006

Spettacoli di teatro alla sala Umberto,Roma. Visite guidate al parco degli acquedotti con le scuole, concerti presso il Centro Sociale “Angelo Mai”, Roma.

Pubblicazione "I Naosoni di Roma"

July 14, 2009

Partecipazione alla pubblicazione di "I Nasoni di Roma" di Fabrizio Di Mauro - Innocenti editore

Concerto di Marco Conidi allo Stadio Centrale del Foro Italico

July 14, 2005

Hanno partecipato 4 ONG (AMREF, Finisterrae, COOPI, Movimondo), destinatarie finali della raccolta fondi del progetto. La comunicazione è stata finanziata dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Roma.

Acqua alla Feltrinelli

May 14, 2005

Nell’ambito della manifestazione Italia-Africa – lettura di racconti legati     all’acqua, proiezione fotografica, musica africana e sensibilizzazione diretta sul tema delle risorse idriche.

Please reload

bottom of page