top of page

Perchè l'Acqua

​

L’acqua, più di ogni altra risorsa, incide in modo determinante su tutti i temi dello sviluppo, dalla riduzione della povertà alla sostenibilità ambientale, dal servizio sanitario allo sviluppo partecipativo, dalle questioni di genere alla good governance.

L’acqua è essenziale per il raggiungimento della sicurezza alimentare, per la salute umana, per la produzione agricola e industriale, per la protezione della biodiversità acquatica e degli ecosistemi e per la produzione di energia elettrica pulita.

Essa rappresenta la risorsa chiave, la pre-condizione per la vita umana e per la sopravvivenza di ogni ecosistema. 

Oggi nel mondo, circa il 40% della popolazione mondiale vive in aree soggette a tensioni idriche classificabili da moderate a gravi.

Secondo Il Programma delle Nazioni Unite per L’ambiente (UNEP), entro il 2027, due terzi della popolazione mondiale, circa 5,5 miliardi di persone, potrebbe vivere in condizioni di gravi carenze d’acqua. 

La fascia più povera della popolazione paga il prezzo più elevato di questa dilagante scarsità, in termini di tempo impiegato per la ricerca di acqua e delle precarie condizioni di salute che conducono spesso alla morte.  Si stima che le vittime della scarsità d’acqua potabile siano circa 5 milioni ogni anno, dei quali la maggior parte bambini. 

Questa situazione induce le istituzioni Europee ed Internazionali a ripensare le strategie di Cooperazione in materia di risorse idriche, nella consapevolezza che le vie del passato debbano essere abbandonate o corrette, in quanto un lento miglioramento non è sufficiente per affrontare l’ Emergenza Acqua. 

bottom of page